AZIENDA VITIVINICOLA  LA ROVERE - LOGO
Contattaci +39 0385 241223 o al +39 338 1217414

Produzione

 L’attività vinicola a Santa Maria 
della Versa

Connubio tra tradizione e innovative tecniche agricole che rispettano la natura, l’attività vinicola dell’azienda La Rovere si contraddistingue per la passione dei titolari per l’agricoltura e per il territorio. I vini prodotti in azienda sono infatti frutto di sacrifici e impegno, ma soprattutto di un rapporto quasi simbiotico con una terra generosa e con una coltura, la vite, che necessita di cure assidue, giorno dopo giorno.

Per maggiori informazioni sui prodotti e sull’attività vinicola, o per prenotare una visita che vi permetterà di osservare e conoscere i metodi di lavorazione in cantina e nei vigneti, per organizzare una gita con gli amici e trascorrere una giornata in compagnia, all’aria aperta, tra cibo tradizionale, musica e buon vino, non esitate a contattare l’azienda telefonando al numero +39 0385 241223 oppure mandando una email a la_rovere_vini@live.it. L’Azienda Vitivinicola La Rovere è situata a Santa Maria della Versa, in provincia di Pavia, in frazione Montarco, 1, a pochi minuti dal paese, ed è facilmente raggiungibile dall’autostrada A21 uscita Broni-Stradella, proseguendo sulla provinciale per il passo del Penice.

Coltivazione a basso impatto ambientale

Da sempre l’Azienda Vitivinicola La Rovere si differenzia per uno stile di coltivazione rispettoso dell’ambiente e che garantisce prodotti di qualità superiore. Ecco perché le piante vengono trattate con concimazioni organiche e senza uso di diserbanti, esattamente come facevano gli antichi viticoltori, la raccolta e le altre operazioni di cura eseguite a mano, dai titolari stessi e da pochi, fidati collaboratori.
Perché da sempre, un agricoltore non si occupa solamente di coltivare con profitto, ma è anche custode attento del territorio, del paesaggio, della biodiversità.

I vini dell’azienda

Tutte le fasi di lavorazione, dalla pigiatura al processo di fermentazione, l’imbottigliamento e la conservazione avvengono in cantina grazie a metodologie tradizionali, sia per la vinificazione dei rossi che per la pressatura soffice dei bianchi. Nascono così vini di primissima qualità adatti per ogni occasione e ogni palato, dai bianchi freschi e delicati, ai rossi giovani e vivaci, ai rossi invecchiati e più corposi. Tra le tipologie prodotte dall’Azienda Vitivinicola La Rovere vi sono: il Bonarda, il Barbera, il Pinot nero vinificato in bianco, il Riesling italico, la Croatina dolce, il Buttafuoco, il Bonarda canello, il Moscato e il Pinot Rosé e il Pinot nero.

Alcuni dei nostri vini

Questi sono alcuni vini rossi e bianchi prodotti dall'Azienda Vitivinicola La Rovere:

RIESLING: giallo paglierino con riflessi verdognoli, bouquet delicato, erbaceo, sapore caratteristico, fresco e secco, piacevolmente amaro. Indicato con antipasti, pesce e crostacei. 

PINOT NERO: vinificato in bianco, secondo usanza tipica della zona, ha colore giallo paglierino, bouquet fine ed etereo, floreale, sapore asciutto e leggermente fruttato.Ottimo con risotti, pesce e carni bianche.  

BUTTAFUOCO: vino prodotto solo in una ristretta zona dell’Oltrepò, da diverse uve autoctone, ha colore rosso granato, profumo deciso e caratteristico, è corposo, asciutto ma pieno. Ideale con brasati e selvaggina. 

PINOT NERO: vinificato rosso: ha colore rosso granato, profumo caratteristico erbaceo,fruttato e con sentore di spezie, aroma ampio, secco e leggermente tannico. Ideale per accompagnare piatti saporiti.

Passate a trovarci a Santa Maria della Versa in Frazione Fr Montarco, 1

Share by: